Fontane e Fontanelle

Una mappa dei punti di acqua potabile e gratuita

Tra le curiosità attrattive della città non possiamo tralasciare fontane e fontanelle, peculiarità di Bergamo che rappresenta la ricchezza di fonti che contraddistingue le vallate orobiche.

Che siano maestose fontane storiche o semplici vedovelle, l'acqua sgorga in numerosi angoli della città, fresca e salubre, alla portata di qualsiasi pedone assetato.

fontanella
fontanella
fontanella mura di bergamo
fontanella
fontana piazza vecchia
fontanella



Il progetto a seguire è stato realizzato da Gianluca Licata, un giovane ragazzo bergamasco che ha censito tutti i punti acqua della città e che, come noi di Bergamo City Kiwi, ha camminato a lungo per le strade di Bergamo alla scoperta delle meraviglie che nasconde.

In questo modo i cittadini e i turisti che passeggiano per la città, seguendo la guida del Kiwi... alla scoperta dei Kiwi Shop, sapranno in ogni momento dove rigenerarsi con un sorso d'acqua fresca!


Le Fontane Di Bergamo

"Il mio progetto sulle fontane della città è nato con l'umile obiettivo di consentire alle persone di conoscere la posizione della fontana più vicina. Svolgendo la ricerca nella città di Bergamo mi sono accorto che molte di esse sono nascoste tra edifici o alberi e questo mi ha spinto a vivere la "caccia" con divertimento e sorpresa.

Queste presenze architettoniche tanto utili quanto aggregative sono distribuite con metodo e logica nello spazio urbano e solo nel Comune di Bergamo contano, tra fontane attive e non attive, ben 240.

Alcune monumentali e importanti come quella di Piazza Dante o la Fontana Contarini di Piazza Vecchia, alcune piccole, all'apparenza anonime e aliene ma sempre utili e capaci di dedicare acqua e musica quanto quelle più famose. Il significato del progetto è (diventato) proprio questo, dare a tutte la stessa importanza di fondo, o di "fonte" se vogliamo restare nel tema acqua, ossia offrire acqua potabile gratuita e buona."

Gianluca Licata



All'interno della mappa che segue i cerchi blu rappresentano le fontane sulla strada con accesso sempre libero, mentre quelle rosse sono all'interno di parchi pertanto sono accesibili durante gli orari del parco che le ospita. Il cerchio bianco indica le fontane che sono chiuse durante l'inverno.

mappa delle fontane di Bergamo